Pubblicato il : 05/04/2023 11:33:06
Categorie : Default

Tendenze colore primavera estate 2023

Tendenze colore primavera estate 2023

Published: 05/04/2023 11:33:06

Condividi

previa

Ciao! Sono Barbara Orsettig, Master Colorist e Technical Director per Previa, Natural Haircare.

Durante la mia esperienza di Master Colorist certificata, ho avuto modo di studiare tecniche
diverse e di lavorare su diverse tipologie di capelli, cogliendone le differenze nella struttura e nelle esigenze. 

In questo articolo metto a disposizione le mie competenze per aiutare i professionisti ad ottenere
il massimo dalle tendenze colore primavera estate 2023.

Scelta del colore

Scegliere il colore dei capelli è sempre difficile: per paura di cambiare e per timore di non piacersi. Il compito del professionista è quello di consigliare e guidare la cliente nella scelta della nuance più adatta a valorizzare la sua bellezza. Quando si sceglie un colore, è fondamentale tenere in considerazione almeno tre fattori:

1. La morfologia e la fisionomia del viso della cliente.

2. L’armocromia della cliente. 

3. Benessere del capello. Prima di procedere con un servizio colore è importante effettuare una diagnosi  del capello per ottenere un buon risultato. Inoltre è importante valutare combinazioni con trattamenti preventivi riparatori e riequilibranti.



Tendenze colore primavera estate 2023

Le tendenze moda primavera estate 2023 vedono un ritorno di colori luminosi e intensi enfatizzati dalla tridimensionalità. Sono quindi da evitare colori piatti, senza personalità e distinzioni nette. No al bicolore con separazione decisa ed enfatizzate. Sì invece ai giochi armoniosi di sfumature, che conferiscono luce, energia, dimensione e dettaglio ai capelli. 

Le tecniche da utilizzare sono numerose - tra cui bicolor, mirror, con separazioni arrotondate o a zig zag- e permettono alle nuances di inserirsi e sfumarsi armoniosamente tra loro. Questo dona profondità e dimensione al colore con effetti naturali ma di tendenza.

previa

CASTANO/ Parola d’ordine: illuminare e impreziosire.

Dimentichiamoci del castano uniforme e        senza carattere. Giochiamo invece con i     contrasti tra i toni caldi e freddi per creare     un effetto giocoso e tridimensionale. 

Per illuminare, utilizziamo un gloss dai toni      simili come tocco finale.

- Per le nuances calde, utilizziamo i toni del cioccolato, ciliegia, cannella, corallo e albicocca.

- Per le nuances fredde, utilizziamo i toni del nocciola e cenere. 

Il brown balayage, caratterizzato da riflessi sottili, è un’ottima tecnica per illuminare un marrone scuro senza optare per un cambiamento radicale. 

previa

BIONDO:
quale scegliere?

Che sia un biondo caldo o biondo freddo,        anche qui bisogna dare priorità alla   lucentezza.

Il Sabbia sarà di grande tendenza nelle prossime stagioni, perché mixa armoniosamente tonalità calde e tonalità fredde.
La combinazione di luci chiare e luci medie, dona dimensionalità ed è una perfetta     opzione per illuminare un cenere senza renderlo     biondo oro, evitando un cambiamento troppo     radicale. 

Il mio consiglio è di usare toner perlati e argentati su base bionda calda, oppure toner dorati e miele su una base bionda fredda. 

Anche il classico biondo quindi deve essere caratterizzato dalla profondità, ottenuta grazie al gioco di tonalità più burrose o calde come pesca, albicocca, calendula.

previa

ROSSO / per un tocco grintoso
ma elegante. 

Il rosso del 2023 è intenso, pieno, ma sempre elegante. Da evitare l’effetto    punk. 

Le nuances più in voga sono Cinnamon Red, caratterizzato da sfumature nocciola     o ramate, e Cherry Cola, per dare carattere     ai castani con sfumature rosse non impegnative.  

Rame, arancia, corallo e pesca, nelle loro declinazioni più vibranti, luminose e     allegre, sono le tonalità da preferire per     chi desidera un cambiamento audace, sexy      e grintoso.

previa

 Colori audaci:
 sì o no?

La mia risposta è assolutamente sì. I colori audaci da sperimentare questa primavera sono Very Peri, Magenta, Verde, Corallo, Sky, Blue jeans e Rosa pastello.

In questo caso, via libera alla creatività  e agli accostamenti cromatici, come blocchi di colore o applicazioni particolari che danno vita ad effetti grafici



Scopri la Virtuous Beauty routine per capelli colorati.

Se sei alla ricerca di un consiglio personalizzato o cerchi un salone Previa, clicca qui